Scherma medievale nella città ideale – seminario Urbino 2017

Il primo tra gli assedi: l’ Halpshilt

Seguendo l’Halpshilt tra le pagine del trattato cercheremo di capire meglio le meccaniche delle custodie che si trova ad affrontare, a partire dalle impugnature, le posture, i colpi ed il valore tattico delle azioni all’interno dei giochi.

Questa la presentazione del materiale esplorato nel seminario in quel di Urbino e per una volta il titolo non vuole cercare sensazionalismo ma registrare una realtà fattuale: halpshilt è il primo assedio ad essere presentato nel trattato, anche tenendo presente il suo essere mutilo ed in parte riorganizzato (1).

Con le sue 22 istanze attraverso 14 ludus è anche l’assedio più frequente e che troviamo contrapposto al maggior numero di custodie: Prima, Seconda, Terza, Quarta Quinta e Langort speciale del prete. Seguendo la catalogazione nell’abaco è possibile verificare la distribuzione delle istanze sul lascito del prete e qui di seguito c’è un veloce riepilogo delle azioni contenute nei ludus in cui Halpshilt compare:

L1 – Prima Custodia vs Halpshilt

L2 – Prima Custodia vs Halpshilt: mutazione, punta, nucken

L8 – ripetizione L1

L11 – Seconda Custodia vs Halpshilt: separazione di spada e scudo

L12 – Prima Custodia vs Halpshilt: come eseguire il colpo da Halpshilt “senza variare” se Prima Custodia esita

L15 – Terza Custodia vs Halpshilt: come L1

L17 – Quarta Custodia vs Halpshilt

L18 – Quarta Custodia vs Prima Custodia: doppia transizione

L20 – sesta/quinta Custodia vs Halpshilt

L29 – Halpshilt vs Langort speciale del prete: Halpshilt subisce il cade sotto segue trasporto e risale il filo separando spada e scudo

L30 Halpshilt vs Langort che cade sotto immediatamente: Halpshilt esegue punta omettendo il colpo di scudo e langort fa scambio di punte

L35 – Quinta Custodia vs Halpshilt: Quinta Custodia può separare spada e scudo oppure quinta esegue punta e halp si difende coprendosi e ferendo al contempo

L36 – Quinta Custodia  vs Halpshilt: Halpshilt ribatte in kruke la fixura ed entra con un colpo di scudo

L38 – Quarta Custodia vs langort speciale del prete: doppia transizione Halpshilt vs schutze> Halpshilt lega sopra e schutze accetta il legamento e chiude con un colpo di scudo.

Si è cercato quindi di strutturare il seminario riorganizzando il materiale trattatisico per esplorare tutte le funzioni di Halpshilt.

Dopo un veloce riscaldamento abbiamo cominciato a provare i colpi da Halpshilt sull’esitazione della prima custodia, sub brachio. Sia nel modo più diretto che quello mutuato dal Ludus numero 12 (cfr. ), ovvero, di filo falso.

Cadere sotto spada e scudo dalla prima custodia e dalla langort speciale del prete, analisi del movimento e della sua ottimizzazione. Si è cercato di evidenziare quali siano le ragioni empiriche sulla maggior efficienza del colpo di taglio discendente sinistro a partire dalla prima custodia rispetto ad uno orizzontale

Le risposte di Halpshilt al cadere sotto spada e scudo ovvero schiltslach e stich.

Le contromisure della prima custodia ovvero schiltslach in risposta a schiltslach e stichslach in risposta a stich.

Quinta e sesta custodia contro Halpschilt: le custodie cercano la separazione di spada e scudo o esueguono una punta ed in risposta l’assedio può rispettivamente coprire e ferire oppure ribattere in krucke ed effettuare un colpo di scudo.

Infine abbiamo esplorato le evenienze del ludus 38 (cfr.).

 

 

 

(1) Hester, James. A Few Leaves Short of a Quire: Is the ‘Tower Fechtbuch’ Incomplete? Arms & Armour 9 (1): 20–24(5). April 2012.

 

Lascia un commento